The Pitchure – giugno #3

Ogni settimana il meglio dell’attualità raccontato attraverso le immagini selezionate da Camilla Bianchi e Alessandro Curti.

7 MUSE

“Sexual distancing” © COVID ART MUSEUM Instagram
All’inizio della quarantena in Spagna, un gruppo di creativi ha dato vita a un vero e proprio Museo dell’Arte “Covid”. Si tratta di due ragazze e un ragazzo, tutti e tre appartenenti al mondo della pubblicità, che hanno voluto dedicare uno spazio, rigorosamente online, all’enorme produzione artistica che durante la pandemia anziché fermarsi è aumentata, spesso proprio nel tentativo di raccontare questa nostra nuova condizione (le norme igieniche, l’isolamento, la distanza di sicurezza, l’utilizzo di guanti e mascherine), con tutte le contraddizioni che ne derivano e non senza una buona dose di ironia.
La collezione comprende fotografie, illustrazioni e video. Qui la pagina instagram del Covid Art Museum https://www.instagram.com/covidartmuseum/?hl=it

OLYMPIA

LOTTA FRA TITANI © Ángel López Soto
Ángel López Soto si è aggiudicato il primo posto nella categoria Sport all’edizione 2020 dei Sony World Photography Awards, con un reportage sui wrestler senegalesi. Negli ultimi anni il wrestling è diventato lo sport più popolare in Senegal e gli atleti sono considerati delle vere e proprie star. Questa immagine mostra alcuni lottatori che si stanno allenando sulla spiaggia di Dakar.

GALILEO

IL CORONAVIRUS FLAGELLA IL MESSICO © Edgard Garrido/Reuters
La pandemia continua a mietere vittime in tutto il mondo e la federazione messicana sta pagando un prezzo carissimo in termini di vite umane, tanto che nei dintorni della capitale Città del Messico si scavano nuove fosse per le tombe senza sosta. A oggi, i decessi confermati a causa del COVID-19 in Messico sono quasi 20 mila.

RISIKO

TENSIONE TRA LE DUE COREE © Korean Central News Agency/Korea News Service via AP
Martedì 16 giugno la Corea del Nord ha fatto saltare in aria l’ufficio di collegamento inter-coreano, uno spazio sito al confine con la Corea del Sud e utile a favorire gli incontri istituzionali fra i due paesi. I rapporti tra le due Coree sono molto tesi e la distruzione dell’edificio è destinata a provocare pesanti conseguenze.

Camilla Bianchi, 1992, nata a Milano. Ha frequentato il Liceo Classico Tito Livio e in seguito il corso biennale di Fotografia analogica e digitale al CFP Bauer. Ha lavorato con l’agenzia ProspektPhotographers e ad oggi è fotografa e videomaker freelance.

la tua finestra sul mondo

Iscriviti alla newsletter:

    SEGUICI: