Galileo

“Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.”

Galileo Galilei

Chi meglio del padre del metodo scientifico può dare il nome alla sezione di approfondimento scientifico di The Pitch? 

L’infodemia ha reso chiaro come la scienza sia virtualmente accessibile a tutti, ma di fatto l’informazione di qualità sia sempre più rara. Sui social media chiunque può dire la sua e contraddire anche i massimi esperti in materia ma, citando Piero Angela, “la scienza non è democratica”.

Ultimamente sta mancando la fiducia nella scienza e nel suo rigoroso metodo: i negazionisti a priori sono all’ordine del giorno, e la scienza si è trovata impreparata

In simili, difficili circostanze è giunto il momento di rialzarsi. Come? Stimolando una divulgazione che sia fruibile per l’intera popolazione.

Si tratta di una sfida che accompagna la scienza sin dagli albori dell’essere umano, ma che oggi diventa imprescindibile.

Combattere i social media a colpi di articoli scientifici non ha quasi più alcun effetto, quindi nuovi metodi comunicativi entrano in gioco anche in campo scientifico.

In Galileo cerchiamo pertanto di esporre concetti in maniera chiara e approfondita, senza essere vincolati alla notizia del giorno, ma restando sempre nel campo dell’attualità.

Siamo attenti a tematiche politiche e attuali come il cambiamento climatico e la sanità, ma non solo. Con un interesse per la psicologia e il mondo dell’intrattenimento, vorremmo ampliarci anche alle “scienze dure” perché il sapere scientifico possa essere raccontato e condiviso.

Del resto, qualcuno ben più saggio di noi qualche secolo fa ci aveva già indicato dove, ma soprattutto come guardare il mondo.

GLI ULTIMI ARTICOLI

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

la tua finestra sul mondo

Iscriviti alla newsletter:

    SEGUICI: