Elezioni. Come ne ha parlato la stampa estera?

Rassegnati è la rubrica settimanale che seleziona un fatto degli ultimi giorni per mostrare com’è stato riportato dalla stampa italiana. Tra strategie comunicative ed errori, viene svelato il filtro che copre ogni notizia. Oggi parliamo delle elezioni politiche italiane viste dalle testate estere.

Lunedì 26 settembre, alla luce dei risultati delle elezioni, i principali giornali italiani hanno posto in apertura gli articoli legati alla vittoria di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni. Sono state molte anche le testate estere che hanno dedicato tanto spazio alla politica del nostro Paese.

I giornali italiani – si vede bene in quelli cartacei – hanno usato uno stile abbastanza uniforme: fotografie di Meloni e titoli tutto sommato moderati. Passiamo dal “Meloni si prende l’Italia” de La Repubblica a “L’Italia va a destra” de La Stampa, da “L’Italia s’è destra” del Giornale (ampiamente ripreso sui social) a “Sconfitta la sinistra, liberi!!! Adesso tocca a lei” di Libero.

Come ne ha parlato invece la stampa estera?

Osservando le prime pagine – soprattutto di quei giornali stampati dopo gli exit poll – si notano anche in questo caso delle costanti, seppur ben diverse dalle scelte comunicative adottate in Italia.

Il New York Times riserva una colonna alle elezioni usando l’espressione estrema destra: “Win projected for hard right in Italy election”. Nella prima pagina del Wall Street Journal troneggia una fotografia di Meloni con le braccia alzate, ma il titolo più contenuto parla semplicemente di “right-wing coalition”.

Anche il Times punta sull’aspetto iconografico con una fotografia della leader di Fratelli d’Italia con in mano le schede elettorali e definisce il prossimo governo quello più a destra dai tempi della guerra. Il Guardian si concentra invece sulla percezione dei Paesi europei di fronte a queste elezioni: “Europe fears upheaval ad Italy lurches to the right”. All’interno del trafiletto si legge che Fratelli d’Italia è un partito di estrema destra.

El Correo parla di “clara victoria a la ultraderechista Meloni en Italia” mentre su El Mundo si legge “La derecha dura vence en Italia”. Anche El País definisce il partito che ha attirato la maggioranza dei voti “la ultraderecha”.

Indubbiamente il titolo che più è rimasto impresso e che più è circolato online subito dopo l’esito delle elezioni è quello della CNN: “Giorgia Meloni claims victory to become Italy’s most far-right prime minister since Mussolini”. Il collegamento diretto con l’esponente del fascismo, che negli altri casi non è stato osato, è un segno chiaro di come queste elezioni siano state percepite all’estero e delle differenze rispetto alla narrazione italiana.

Leggo, scrivo e ne parlo. Sono una giornalista, un'insegnante. Mi occupo di diritti e conduco il podcast Cristianə a chi?

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

la tua finestra sul mondo

Iscriviti alla newsletter:

    SEGUICI: